Il colosso del mercato cinese dell’abbigliamento sportivo Li-Ning e la stella NBA Dwyane Wade, hanno annunciato pochi giorni fa la creazione di un nuovo brand di scarpe da basket e accessori sportivi, chiamato WADE. Questo brand sarà il punto di partenza ed il fulcro della nuova strategia che il gruppo cinese sta attuando, per entrare prepotentemente nel mondo del basket a livello intercontinentale.
Gli accordi prevedono anche una partecipazione senza precedenti del due volte campione NBA con i Miami Heat, per tutto ciò che riguarda la componente creativa e strategica del brand WADE.
L’annuncio della collaborazione pluriennale è stato fatto il 10 ottobre a Beijing. La linea comprenderà sia abbigliamento che calzature (principalmente scarpe da basket) e sarà presto disponibile nei negozi Li-Ning cinesi, per arrivare negli USA nel 2013.
Li Ning, il fondatore della compagnia, durante la presentazione della partership ha affermato: “Sono orgoglioso di dare il benvenuto a Dwyane Wade nella famiglia Li-Ning. Dwyane è una superstar per i suoi risultati atletici e anche per il modo in cui si presenta dentro e fuori dal campo. Sono arrivato a capire cosa lo motiva, di cosa vuole prendersi cura e il percorso personale e professionale che vuole intraprendere nei prossimi anni. Ci sono molti punti in comune tra me e Dwyane riguardo a questo, e non potrei essere eccitato nello sviluppare con lui un brand. Allo stesso tempo il brand WADE, porterà l’alta qualità e le caratteristiche performanti che i clienti si aspettano dalla nostra compagnia”.
Wade ha invece detto: “Ho visitato per la prima volta la Cina nel 2008, quando ho partecipato alle Olimpiadi di Beijing e sono rimasto profondamente colpito dalla passione genuina del paese per il basket. Son stato benedetto con l’opportunità di avere un impatto sul gioco negli usa, e non vedo l’ora di fare la mia parte per questo sport a livello mondiale. Sono onorato di unire le mie forze con Li-Ning e far crescere il gioco partendo dalla Cina, che è la nazione con il maggior numero di giocatori di basket al mondo”.
Attualmente sono due le colorazioni presentate: nera con suola bianca e particolari oro, per la versione Away e bianca con suola rossa e particolari neri per quella Home. La parte principale della tomaia è lucida e sia sul tallone, che sotto la suola, è presente il nuovo logo del brand WADE. Le stringhe invece formano nella parte finale una W, dettaglio a mio parere un po’ kitsch.
Le cifre del contratto e dell’operazione non sono state rese note, ma visto il sorrisone di Wade possiamo solo immaginare.
Related posts: